Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti
Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti

News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani

Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani

 

04/06/2014
Evoluzione di El Niño

Evoluzione di El Niño

Nell'Oceano Pacifico tropicale sta continuando il trend generale verso un El Niño. Circa la metà dei modelli climatici prevedono che la soglia per un evento El Niño sarà superata in Agosto. La probabilità attuale che si sviluppi nel 2014 è del 70%.

La superficie dell'Oceano Pacifico tropicale ha continuato a riscaldarsi ininterrottamente da febbraio con anomalie termiche ora superiori a 0.5°C in tutte le regioni chiave di  El Niño, riportate in figura qui sotto.

Perché El Niño si stabilisca e si mantenga, la superficie marina deve scaldarsi ulteriormente ed essere accompagnata da una persistente riduzione degli alisei ed un consistente incremento della nuvolosità nei pressi della linea del cambio di data. In ogni caso, le temperature superficiali del Pacifico sono sopra la media anche nella parte occidentale, facendo mancare, per il momento, quel gradiente est-ovest necessario per lo stabilirsi di un duraturo El Niño. Qui sotto le anomalie di temperatura superficiali del Pacifico.

Inoltre, l’indice di dipolo dell’Oceano Indiano (IOD), un indice simile all’ ENSO-SST è attualmente neutrale. I modelli suggeriscono che tale indice resterà neutrale per tutto l’inverno. Usualmente un indice IOD positivo coincide con El Niño, quindi vedremo alla fine quanto effettivamente sarà intenso l’evento del 2014. Per adesso ecco l'andamento nella regione chiave El Niño 3.4, come si può vedere si è appena superata la soglia critica di 0.5°C.

 

Leggi tutte le news

Tag associati alla pagina: news rocca priora, news castelli romani