Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti
Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti

News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani

Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani

 

09/09/2016
Il riscaldamento delle abitazioni, caldaia, camino, stufa

Il riscaldamento delle abitazioni, caldaia, camino, stufa

Cosa c'è di meglio, d'inverno, che rientrare a casa e poter godere del calore del focolare domestico? E' uno dei piaceri più belli della vita e grazie a Multisystem Center è possibile dotare la propria abitazione di un sistema di riscaldamento innovativo o tradizionale in base alle singole esigenze, per realizzare un impianto come lo si è sempre desiderato.

Le possibilità di scelta sono varie, spaziano dalla caldaia alla stufa, passando per il più tradizionale dei camini: la scelta dev'essere effettuata principalmente sulla base del proprio gusto personale, avendo però sempre un occhio di riguardo verso la tipologia e le caratteristiche della casa. Infatti, è importante scegliere il sistema di riscaldamento che meglio adempia al suo dovere: non tutte le case, per esempio, sono adatte all'installazione di un camino così come non in tutte le abitazioni è conveniente installare una caldaia. Multisystem Center è in grado di consigliare i clienti, accompagnandoli nella scelta del miglior sistema di riscaldamento domestico, per ottimizzare le risorse e creare un ambiente accogliente e familiare, in cui fa piacere rientrare alla sera dopo una lunga giornata di lavoro.

La caldaia è il sistema di riscaldamento attualmente più diffuso nelle abitazioni di nuova concezione: è alimentata da gas metano o GPL, che può essere fornito dalla rete pubblica oppure da serbatoi privati. Presso Multisystem Center sono disponibili varie tipologie di caldaia e uno degli aspetti principali su cui prestare maggiore attenzione è l'alimentazione. Infatti, se quasi tutti i modelli possono essere sfruttati con entrambi i gas, al netto di eventuali piccole modifiche, ci sono alcuni modelli che sono concepiti per funzionare esclusivamente con una tipologia di gas. Ovviamente, gli esperti Multisystem sono sempre pronti a fornire ragguagli e soluzioni per la miglior scelta in base alle esigenze ma, quello dell'alimentazione, non è l'unico aspetto da valutare nella scelta.

Le caldaie maggiormente diffuse nelle abitazioni sono quelle murali, di dimensioni compatte, che possono essere installate sia in interno che in esterno. Ovviamente, in base a dove si è deciso di posizionare l'elemento, dovranno essere presi alcuni accorgimenti di sicurezza: le caldaie a camera aperta, per esempio, sono consigliabili per un uso esterno perché sfruttano il sistema del tiraggio naturale, quindi in un ambiente chiuso potrebbero causare qualche problema. Si contrappongono a quelle a camera chiusa, in cui la combustione avviene in un ambiente stagno della caldaia e questo impedisce la diffusione dei fumi ed eventuali problemi di sicurezza legati alla combustione in camera aperta. Tuttavia, proprio per il miglior rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza, da qualche anno sono le caldaie a condensazione quelle più acquistate: si tratta per lo più del sistema più efficiente di combustione dei gas, dal momento che grazie a un sistema di reflusso, è possibile recuperare i calore residuo disperso nei fumi di scarico. Il meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice: il processo di condensazione è il passaggio fisico dallo stato gassoso a quello liquido tramite raffreddamento. Passando da un ambiente più caldo a uno più freddo, i fumi si trasformano in vapore acqueo e vengono immessi in uno scambiatore di calore in cui cedono parte del loro calore per stemperare l'acqua di ritorno dell'impianto.

Tutte la caldaie vendute da Multisystem Center rispettano i migliori standard di sicurezza imposti dalla legge e sono garantiti per durare a lungo anche in condizioni di utilizzo intenso.

Ovviamente, anche i sistemi di riscaldamento si evolvono e mutano per essere sempre al passo con i tempi: è vero che il camino è uno dei sistemi di riscaldamento più caratteristici e affascinanti ma è altrettanto vero che le case moderne non sono sempre predisposte e, a fronte di troppi lavori per la sua realizzazione, si preferiscono soluzioni meno complicate e moderne, come le stufe e i camini proposti da Multisystem Center.

Il camino moderno non richiede opere d'intervento murali ma viene acquistato già pronto per l'utilizzo. Alla stregua di un camino tradizionale presenta una camera di combustione per la legna, protetta da un vetro trasparente per motivi di sicurezza e rivestita in ghisa. La canna fumaria richiede uno sbocco verso l'esterno per la fuoriuscita dei fumi ma, in alcuni modelli, è previsto un sistema di abbattimento che evita anche questa incombenza. Si utilizza nelle case in cui, per motivi condominiali, non è possibile eseguire anche minimi lavori di muratura per dare al camino lo sbocco verso l'esterno. Questi camini possono essere incassati nella parete, per un risultato quanto più simile possibile a un camino tradizionale, ma possono essere anche posizionati in qualsiasi punto dell'ambiente, senza richiedere ulteriori interventi: il rivestimento è solitamente in materiale isolante, come la pietra o la maiolica ed esistono soluzioni di varie forme e misure, anche compatte e di ridotto ingombro, per permettere l'inserimento dell'oggetto in qualsiasi ambiente.

Chi preferisce evitare l'incombenza di avere la scorta di legname per il funzionamento della caldaia, che potrebbe rivelarsi poco pratica quando si vive in un palazzo, può optare per le stufe, specialmente per quelle a pellet. Il meccanismo e l'apparenza non differiscono molto dai camini moderni: entrambi possono essere collegati all'impianto di riscaldamento domestico per produrre l'acqua calda necessaria per alimentare il sistema capillare. Infatti, la combustione del pellet permette di riscaldare l'acqua che viene poi irradiata verso i termosifoni (alte temperature) o verso le tubatura a pavimento (bassa temperatura). Il riscaldamento a irradiamento è una soluzione che ottimizza al massimo i consumi, evita una grande dispersione di calore e permette di scaldare anche case di dimensioni ragguardevoli con una spesa ragionevolmente contenuta.

Ovviamente, la stufa a pellet garantisce una maggiore praticità, visto che il materiale combustibile è venduto in pratici sacchetti e che il pellet, una volta inserito nel serbatoio della stufa, viene interamente gestito dal sistema elettronico che rilascia una quantità di materiale idonea per soddisfare la necessità e non di più.

Ovviamente, sia i camini che le stufe a pellet possono anche funzionare senza impianto centralizzato di irradiazione idrica a caldo, ma è così che esprimono il massimo potenziale.

Da Multisystem Center è possibile acquistare diversi modelli di stufe, caldaie e camini, sia presso la sede che tramite il sito internet. La qualità dei prodotti è indiscutibile, perché vengono selezionati sono i migliori produttori di sistemi per il riscaldamento delle abitazioni presenti sul mercato, per garantire un acquisto di qualità eccellente. 

Leggi tutte le news

Tag associati alla pagina: news rocca priora, news castelli romani