Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti
Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti

News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani

Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani

 

12/08/2016
Gli oggetti con mappe geografiche della cartografica Visceglia

Gli oggetti con mappe geografiche della cartografica Visceglia

 

La geografia e le mappe hanno una doppia valenza: la passione e la funzionalità. Sin dai tempi antichi mappe e cartine geografiche sono state adoperate per conoscere il mondo, per rappresentarlo e studiarlo. Dapprima si scoprivano nuovi e inesplorati luoghi della terra, oggi si deve essere sempre aggiornati sui confini che cambiano, sui territori politici che nascono e che muoiono. Una rapida evoluzione avvolge ogni angolo della terra. La cartografia assume in questo frangente un ruolo fondamentale. A scuola, nel lavoro e nella vita quotidiana tutti hanno bisogno di mappe per conoscere come è fatto il mondo in cui si vive e per sapere dove andare. La Cartografica Visceglia è leader del settore, con una grande tradizione alle spalle e un'esperienza di 87 anni.

Con il tempo l'attività si è evoluta e hanno fatto breccia nella produzione i computer. Se prima i cartografi si armavano di carta e penna e pochi altri attrezzi, ora si lavora in digitale ed è più facile soddisfare le esigenze dei committenti.

L'azienda ha saputo conservare la passione originaria e ha portato la qualità delle planimetrie dettagliate e delle carte geografiche chiare all'eccellenza nel mondo moderno.

Con gli anni la casa editrice ha ampliato i propri orizzonti, affiancando alla creazione e stampa delle carte la produzione di libri. Storia, geografia, archeologia, arte e turismo sono i temi principali su cui si è concentrata l'impresa. Non si è fermata a questo. Anzi, a far parte della linea editoriale ci sono ricerche e tesi pregevoli, meritevoli di essere diffuse, che portano veramente un contributo scientifico importante.

Il catalogo è davvero ampio e consente di soddisfare tutte le esigenze, personalizzando i servizi. Si possono commissionare infatti le carte desiderate, per mettere in evidenza l'intero globo, con i suoi confini politici e la morfologia, oppure mappamondi per arredare la casa e tenere sott'occhio la terra. Forme, colori, aree di riferimento e tematiche sono parte delle richieste del cliente, che Visceglia è sempre pronta a soddisfare.

Le ultime proposte della Cartografica sono i Quaderni di Viaggio, proposti come gadget dedicati alla memoria del territorio. Adoperando le carte geografiche dell'Archivio Storico della casa editrice vengono prodotti carnet con le mappe dell'Italia o delle città. Sono perfetti come gadget da regalare per farsi pubblicità. Si possono personalizzare facendo stampare il nome dell'attività commerciale o dell'impresa committente, per distribuire un oggetto utile e originale. Il nome resterà sempre visibile, perché chi lo riceve lo tiene sicuramente sulla propria scrivania, mostrando la copia di una vecchia mappa.

L'archivio e la biblioteca della Cartografica Visceglia sono un grande patrimonio, riconosciuto anche dal Ministero dei Beni culturali. Un modo per far conoscere le mappe antiche custodite dalla casa editrice, piuttosto innovativo, è la loro riproduzione sui più disparati gadget. Utili per le aziende che vogliono farsi pubblicità distinguendosi dagli altri. Tra le idee proposte dalla Cartografica ci sono taccuini, sgabelli, fiori di carta realizzati con frammenti di copie delle mappe geografiche dell'Italia o dei paesi stranieri.

Se si vuole essere incisivi e fare un regalo importante ad un proprio cliente, si può far stampare la ragione sociale sul planisfero politico. La versione con colori aranciati è molto elegante e va bene per arredare qualsiasi tipo di ambiente, da uno studio raffinato alla casa di montagna. Se poi non lo si fa diventare un gadget, come semplice dono sarà certamente molto gradito dal fortunato ricevente.

Lo stesso vale per le famosissime planimetrie di Roma, realizzate in varie versioni negli anni e, come quella in scala 1:10.000 creata da Vincenzo Visceglia ed esposta negli aeroporti e nelle stazioni. Un esempio della sua notorietà arriva dal suo utilizzo per alcune riprese della serie di Rai 1 "Una pallottola nel cuore 2".

Gli appassionati di viaggi e geografia non possono che gradire i prodotti in cartonnage da mettere sulla scrivania in ufficio o nello studio domestico. Oltre a far piacere a chi lo usa, sarà un oggetto in grado di attirare l'attenzione dei visitatori.

La linea Geoarte è particolare perché propone creazioni in cartotecnica, nel pieno rispetto della tradizione della casa editrice, con la massima precisione e l'elevata qualità che contraddistinguono le mappe di Visceglia. Anche in questo caso la personalizzazione è sempre possibile. Si scelgono i temi, o meglio i paesi o le città da rappresentare e i testi da aggiungere alla stampa.

Ci sono portapenne, porta lettere, portabiglietti per i blocchetti degli appunti e dei block notes. Tutto l'occorrente per l'ufficio si trova sul sito e viene messo a disposizione sul sito della Cartografica Visceglia. Basta chiedere un preventivo e il personale provvederà a calibrare l'offerta sulle reali esigenze del cliente. Chi preferisce le carte geografiche intere può riferirsi, ad esempio, alla mappa dell'Italia politico-stradale. Che va sempre bene per essere appesa in uno studio o in casa. Sono oggetti da collezione, che trovano sempre un buon riscontro. Tra l'altro regalare una carta geografica risulta utile per le imprese che hanno più sedi, le indicano direttamente sulla mappa, in modo da ricordare ai loro clienti l'ubicazione.

Le mappe antiche sono a disposizione. L'archivio è dotato di una collezione iniziata dal fondatore dell'istituto cartografico. Vincenzo Visceglia amava raccogliere le carte delle varie epoche che riusciva a rintracciare in vari posti. Avere la riproduzione da tenere in casa o da regalare ai clienti, è senz'altro un'idea interessante, per ammirare la pianta di una città nei secoli passati. Ci sono quelle di tutto il mondo, a partire da quella di Roma del 1570. L'Europa di fine Settecento, l'Africa, oppure l'Alta Lombardia. C'è l'imbarazzo della scelta.

Nell'era del digitale, poter avere una cartina geografica di carta, da guardare e da studiare con attenzione per conoscere meglio un'area è un piacere per molte persone. Lo conferma il successo che la clientela di Cartografica Visceglia attribuisce ai prodotti proposti. Sono tante le aziende che si riferiscono alla casa editrice per i gadget, così come i privati che desiderano approfittare delle copie degli importanti documenti dell'archivio. Quando si appende una mappa, la curiosità di esplorare i confini, le strade e la morfologia prende il sopravvento. Di fronte alla cartina non si resiste e si trascorrono ore a visionare l'area fedelmente rappresentata.

Leggi tutte le news

Tag associati alla pagina: news rocca priora, news castelli romani