Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti
Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti

News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani

Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani

 

06/01/2017
Gatti e alimentazione, le loro abitudini e le diete per gatti obesi

Gatti e alimentazione, le loro abitudini e le diete per gatti obesi

Gatti e alimentazione, le loro abitudini e le diete per gatti obesi

Anche gli animali, soprattutto quelli che vivono in casa, sono esposti al rischio di accumulare del grasso eccessivo che può avere delle ripercussioni negative sul loro stato di forma, e i gatti non sono affatto esclusi da questa eventualità.

Sebbene il gatto sia un animale per natura molto giocherellone, dunque in costante movimento, e allo stesso tempo estremamente agile, la possibilità che possa accumulare del grasso in eccesso non può affatto essere esclusa, soprattutto nel caso in cui l'esemplare non abbia modo di scorrazzare all'aria aperta.

Anche per questi animali, insomma, l'obesità è una minaccia che deve essere scongiurata con la dovuta oculatezza, e da questo punto di vista è molto importante curare la loro alimentazione.

 

Il gatto e le sue necessità alimentari

L'alimentazione del gatto è piuttosto particolare, e differisce in modo significativo dalle esigenze alimentari di altri animali domestici.

Sicuramente il gatto necessita di un'alimentazione ricca e varia, contraddistinta da elevate quantità di proteine.

Il gatto è un animale carnivoro che adora sia le carni bianche che quelle rosse, allo stesso tempo è un grande amante del pesce, un alimento che lo attira davvero moltissimo.

Va sottolineato inoltre che il gatto tende ad assumere quantità di liquidi piuttosto contenute, ragion per cui è sicuramente una buona idea quella di alternare i mangimi secchi con i mangimi umidi, i quali devono essere rigorosamente monodose, dal momento che la loro elevata deteriorabilità non consente di poterli conservare a lungo, come è invece possibile per le crocchette.

Questa precisazione è molto importante dal momento che l'alimentazione del gatto, affinché si riveli ideale, deve essere costituita per grandi percentuali da mangimi specifici.

 

Dieta per gatti obesi: come strutturarla

Una dieta per gatti obesi deve essere strutturata in modo oculato, ragion per cui non può che essere utile affidarsi a un veterinario.

Detto questo è comunque possibile tracciare dei tratti generali relativi all'alimentazione del gatto che deve dimagrire, a cominciare dalla qualità degli alimenti.

Anzitutto va sottolineato con la dovuta attenzione che nel momento in cui un gatto inizia una dieta dimagrante bisogna evitare di ridurre in modo improvviso e drastico la sua alimentazione: diete di questo tipo possono rivelarsi non solo del tutto infruttuose, ma anche pericolose, il medesimo discorso è valido d'altronde anche per tutte le persone che si pongono l'obiettivo di smaltire dei chili in eccesso.

Molto spesso ai gatti domestici vengono proposti dei mangimi di qualità scadente, magari perché si desidera risparmiare, ma ciò ovviamente non è positivo per il benessere del gatto: se i mangimi non sono qualitativamente validi, infatti, il rischio che il gatto ingrassi è concreto, e va peraltro sottolineato che in commercio vi siano molti mangimi di prima qualità che possono essere acquistati a un prezzo più che accessibile.

Una dieta per gatti obesi deve essere sufficientemente regolare, dunque il gatto deve essere abituato a consumare i pasti principali della giornata in orari piuttosto simili, allo stesso tempo gli "extra" devono essere ridotti al minimo: è molto importante sottolineare questo, dal momento che molti padroni tendono a cedere troppo facilmente dinanzi ai desideri del loro esemplare.

Affinché una dieta per gatti obesi riesca a rivelarsi ideale, inoltre, è necessario anche verificare che le porzioni proposte non siano eccessive.

 

Il mangime Farmina Vet Life Obesity

Se si parla dell'alimentazione del gatto che deve dimagrire si può menzionare, a titolo di esempio, Farmina Vet Life Obesity, un mangime ideato appositamente per la dieta per gatti obesi.

Questo cibo per gatti proposto da questo noto brand può rappresentare ben più di un aiuto in tale ottica, e può consentire all'esemplare di raggiungere nei giusti tempi il suo peso forma ideale, ovvero quello che può essere facilmente verificato, anche su Internet, tramite la consultazione della cosiddetta tabella peso gatti.

Il mangime Farmina Vet Life Obesity è realizzato con diversi ingredienti selezionati quali carne di pollo disidratata, proteine animali, avena e fibra di pisello, ed è confezionato in un modo particolarmente rigoroso per evitare che in questa fase dei batteri possano attaccarlo ed infettarlo.

Farmina Vet Life Obesity è il prototipo di mangime ideale per il gatto che desidera dimagrire: questo alimento, infatti, assicura all'esemplare una preziosa dose di energia, essendo ricco di carboidrati, allo stesso tempo tuttavia il suo apporto di grassi è molto contenuto, quindi quanto mai adatto ad una dieta per gatti obesi.

Leggi tutte le news

Tag associati alla pagina: news rocca priora, news castelli romani