Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti
Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti

News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani

Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani

 

04/06/2017
L'importanza dell'alimentazione nella salute del cane

L'importanza dell'alimentazione nella salute del cane

Studi recenti hanno dimostrato che la discendenza del cane dal lupo porta l'animale ad avere precise esigenze in fatto di alimentazione. In particolare diverse strutture corporee del cane mostrano come sia perfettamente adatto ad una dieta carnivora, simile a quella dei suoi antenati, e non ad una dieta onnivora. I denti del cane infatti non sono adatti a macinare finemente le fibre cerealicole, cosa che invece possiamo tranquillamente svolgere noi umani, grazie ai nostri malari piatti e larghi.

Anche lo stomaco del cane non è adatto alla digestione dei carboidrati complessi, infatti è ampio ed ha un elevato tenore di acidità: questa conformazione è più adatta alla lenta disgregazione delle proteine. Nonostante questo da sempre le crocchette utilizzate come alimento per il cane contengono elevate quantità di cereali, spesso più del 70%, a fronte di un tenore di proteine molto basso. Anche alcuni alimenti di elevata qualità hanno un contenuto di proteine che non supera il 40%.

L'importanza dell'alimentazione nella salute del cane

Cosa avviene con gli alimenti ricchi di cereali

Consumare quotidianamente una dieta da onnivoro, ricca di cereali, porta a diverse problematiche nel cane, che si manifestano con maggiore gravità negli individui con sistema digerente particolarmente delicato. La digestione degli alimenti ricchi in cereali nel cane avviene in modo impreciso e imperfetto. Questo porta l'animale a non riuscire ad assimilare gran parte delle calorie presenti nel cibo, con conseguente eccesso di appetito che si mantiene costante nel corso della giornata.

La questione è complicata anche dal fatto che la saliva del cane non contiene amilasi: una sostanza che facilità l'assimilazione dei nutrienti presenti nei cereali. In pratica più di metà dell'alimento che il cane ingerisce non viene assimilato in alcun modo. La presenza di queste sostanze indigeribili nello stomaco porta anche a difficoltà di assumere le corrette quantità di vitamine e sali minerali, di fondamentale importanza per la salute di qualsiasi animale. Il risultato si nota sotto diversi punti di vista. Il cane malnutrito ha un pelo opaco, ha difficoltà a defecare, con periodi di stitichezza alternati a periodi con feci liquide, ha problematiche a livello articolare e osseo.

La scelta naturale: alimenti grain free

Per fare in modo che il nostro cane sia sempre in forma e in salute è importante fornirgli un'alimentazione ricca di proteine di ottima qualità, derivanti dalla carne e dalle uova. Negli ultimi anni diverse ricerche mostrano il primato delle crocchette grain free: totalmente prive di cereali o di prodotti da essi derivati. Questo tipo di alimentazione non solo consente di fornire al cane del cibo perfettamente digeribile e assimilabile, ma anche di curare o di evitare alcune particolari patologie infiammatorie, che possono colpire l'intero apparato digerente.

Gli alimenti ricchi in proteine e privi di cereali hanno un basso indice glicemico, cosa che permette all'animale di digerire il cibo in tempi lunghi, avendo a disposizione l'energia da esso fornita per un lungo lasso di tempo. Il cane si sente quindi sazio, senza essere appesantito da componenti del cibo di digestione complessa o quasi impossibile. Oltre a questo tutti i nutrienti presenti nel cibo gran free sono facilmente assimilabili dall'animale, che ottiene quindi dal cibo tutto ciò di cui ha bisogno, comprese vitamine e sali minerali.

Le nuove crocchette proposte da Wildfield

Le nuove crocchette proposte da Wildfield

I vantaggi di un'alimentazione priva di cereali al suo interno sono del tutto evidenti, dimostrati anche da alcuni studi scientifici. Tra gli alimenti per cani grain free oggi vi presentiamo Wildfield di Pet Shop Store. Si tratta di una linea completa di crocchette per cani di tutte le taglie: disponibili per cuccioli, per cani adulti di taglia piccola o medio grande.

Queste crocchette sono totalmente prive di cereali, costituite per la maggior parte di proteine, ottenute dalla carne e dalle uova. In particolare la carne presente nelle crocchette Wildfield viene disidratata; si tratta di un nuovo metodo di cottura, che permette di concentrare il contenuto proteico dell'alimento, evitando di esporlo ad alte temperature e quindi mantenendone intatte tutte le proprietà nutritive.

La linea di comprende quattro tipologie

Wildfield Puppy, per cuccioli

Wildfield Ocean, a base di proteine tratte dai pesci

Wildfield Farm, con pollo e anatra

Wildfield Country, con maiale e coniglio.

L'alimentazione a base di crocchette Wildfield grain free permette di mantenere il cane in salute, fornendogli tutto ciò di cui ha bisogno in una forma facilmente digeribile ed assimilabile. La particolare composizione di queste crocchette è inoltre priva di sostanze conservanti di origine chimica, in quanto contiene solo conservanti naturali.

Leggi tutte le news

Tag associati alla pagina: news rocca priora, news castelli romani