News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
L'alimentazione dei gatti sterilizzati: alcuni consigli
Come va strutturata l'alimentazione di un gatto sterilizzato? Parlare di alimentazione specifica per i gatti sterilizzati ha assolutamente senso: i gatti sottoposti a sterilizzazione, infatti, sono maggiormente esposti al rischio di obesità.
Se un gatto è sterilizzato bisogna dunque prestare una maggiore attenzione al suo stato di forma: nel caso in cui si stia notando un visibile aumento di peso nell'esemplare, è importante rivedere le abitudini alimentari del medesimo.
Va peraltro detto che l'accumulo di peso nel gatto tende ad essere ben visibile fin da subito: l'addome diviene prominente, e quando il grasso inizia ad essere davvero copioso si fa fatica a percepire le costole dell'esemplare.
Oltre a questo, va ricordato che il gatto è per natura un animale vispo e agile, quantomeno per quel che riguarda gli esemplari in età giovane, e nel caso in cui queste caratteristiche dovessero venir meno può essere molto opportuno soffermarsi nell'analizzare lo stato di forma dell'esemplare.
É sicuramente un buon principio quello di alternare i mangimi umidi con i mangimi secchi, ovvero le classiche crocchette gatto, tuttavia per gli esemplari in sovrappeso o comunque esposti al rischio di accrescere il loro peso è preferibile riservare degli spazi più ampi ai mangimi appartenenti alla prima categoria.
I mangimi umidi, sempre graditissimi ai gatti, tendono a saziare più velocemente e offrono un apporto calorico inferiore rispetto a quello di gran parte delle crocchette disponibili in commercio; va allo stesso tempo sottolineato che questi alimenti contengono rilevanti quantità di acqua, e questo è un punto di forza, dal momento che molti gatti tendono a idratarsi in modo insufficiente nell'arco della giornata.
I mangimi secchi non vanno certo debellati, tuttavia è sicuramente una buona regola quella di optare esclusivamente per prodotti di prima qualità, come possono essere ad esempio le crocchette Natural Trainer Gatti, disponibili in molte diverse varianti quali quelle con pollo, quelle a base di tacchino, oppure a base di tonno.
Queste crocchette sono differenziate in base all'età dell'esemplare, e questo è un'ulteriore punto di forza di tale prodotto.
Per evitare che l'esemplare accumuli peso è importante prestare attenzione anche alle sue abitudini: l'animale deve sempre fare molto movimento, come è d'altronde nella sua natura, per questa ragione non può che essere positivo coinvolgerlo in dei semplici giochi, magari i classici giochi in cui il cibo viene fornito come "premio" dopo aver compiuto determinati movimenti.