Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti
Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti

News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani

Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani

 

08/10/2012
Previsioni Meteo Castelli Romani - Dall'Atlantico all'Artico

Previsioni Meteo Castelli Romani - Dall'Atlantico all'Artico

(Fonte MeteoNetwork)

 

Condividi su Facebook

 

 

 

L'attuale fase autunnale prosegue in un contesto meteorologico anticiclonico molto mite, con termiche di qualche grado superiore alle medie stagionali, e con passaggi nuvolosi per lo più innocui.

L'Alta pressione che in questi giorni stazionava solo al centro-sud e nelle Isole Maggiori, si è espansa verso le regioni settentrionali, riportando anche qui tempo soleggiato e temperature molto miti.

Le regioni settentrionali da alcuni giorni sono ai margini di una intensa circolazione depressionaria, che veicolà aria umida ed instabile verso la catena alpina.

Nel corso del fine settimana giungerà una veloce perturbazione dal nord Europa, ma il suo obiettivo sarà la Penisola Balcanica.

Domenica 8 Ottobre la massa d'aria fredda sfiorerà le Alpi, riportando qualche precipitazione specie sul Triveneto.

Di sera le precipitazioni potrebbero raggiungere le Marche,Abruzzo e Molise. Nel contempo avremo un vistoso calo termico al nord, a causa dell'imgresso di fredde correnti di Bora.

Nella giornata di Lunedì 9 Ottobre le precipitazioni raggiungeranno i versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, mentre il sole ritornerà a splendere sul resto della Penisola.

Nei giorni successivi ritorneranno condizioni stabili, soleggiate e mite, grazie ad una nuova rimonta dell'Alta pressione, frutto della fusione tra quella sub-tropicale e l'altra oceanica. Pur essendo in un contesto anticiclonico, le regioni settentrionali saranno nuovamente preda di correnti umide oceaniche, a causa del passaggio oltralpe di un fronte atlantico.

Nei giorni succcessivi la pulsazione del Vortice Polare andrà a disturbare il robusto blocco anticiclonico in Atlantico. La vasta saccatura polare che si staccherà, sfruttando la spinta settentrionale dell'Alta delle Azzorre verso il Regno Unito, potrebbe prendere la via del Mediterraneo centro-occidentale.

Attorno al 15 Ottobre l'aria fredda giungerà sulla nostra Penisola, attraverso la Valle del Rodano, generando così una profonda depressione sui mari ad ovest della nostra Penisola ( low Genova).

Avremo marcato maltempo ovunque, con un calo termico marcato a tutte le quote. La neve pottrebbe cadere su Alpi ed Appennino a quote basse.

L'episodio freddo e pertturbato dovrebbe concludersi entro la giornata di Venerdì 19 Ottobre. Mentre al nord ritroveremo ancora termiche inferiori alle medie stagionali, avremo un rialzo delle temperature al centro ed al sud.

Previsioni Meteo Castelli Romani - Dall'Atlantico all'Artico

Previsioni Meteo Castelli Romani - Dall'Atlantico all'Artico

Previsioni Meteo Castelli Romani - Dall'Atlantico all'Artico

Fonte immagini: Modelli MeteoNetwork http://www.meteonetwork.it/models

Fabio Porro

(Fonte MeteoNetwork)

Leggi tutte le news

Tag associati alla pagina: news rocca priora, news castelli romani